Vinchio | Presentazione libro "Attila, Pepe e gli altri" di Mario Renosio

Pubblicato il 19 novembre 2019 • CulturaVia Capitano Ettore Laiolo, 14, 14040 Vinchio AT, Italia

Il 75° anniversario della Repubblica partigiana dell'Alto Monferrato sarà ricordato domenica 8 dicembre, a Vinchio, con la presentazione di un nuovo libro sulla lotta partigiana, la proiezione di un documentario e la visita guidata alla Casa della Memoria.

Alla giornata parteciperà il presidente del Consiglio Regionale Stefano Allasia.

Il programma è organizzato da Israt, Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte, Casa della Memoria in collaborazione con Comune, Associazione culturale Davide Lajolo e Anpi astigiana.

L'appuntamento è alle 15 alla Casa della Memoria, luogo di riferimento regionale dedicato alle storie e alle memorie legate alla scelta partigiana, al difficile rapporto tra mondo contadino e Resistenza, alla violenza della repressione nazifascista, alla deportazione nei campi di concentramento nazisti. Qui si terrà il saluto del sindaco Chiara Zogo e di Stefano Allasia.

Dopo la visita guidata ci si trasferirà, alle 16, nel salone della Confraternita dove verrà proiettato il documentario "Resistere in collina" e sarà presentato il libro, fresco di stampa, di Mario Renosio: "Attila, Pepe e gli altri. La lotta partigiana tra il Monferrato e le Langhe".

Con l'autore, direttore scientifico dell'Israt, converseranno Mauro Forno, presidente dello stesso Istituto, e la ricercatrice Nicoletta Fasano.

Senza nasconderne le contraddizioni e i limiti, Renosio presenta la lotta partigiana con le sue aspirazioni, i progetti plurali e spesso contrastanti tra loro, i valori comuni e i protagonisti.

"La Resistenza - spiega l'autore - è una guerra di tipo nuovo: è anche guerra civile, oltre che di liberazione, e si sovrappone a una società che, per cultura e tradizione, è refrattaria ai cambiamenti e ostile verso tutto ciò che viene avvertito come 'esterno'. La guerra partigiana però è combattuta dalla maggior parte dei figli di questa terra, che con la sua gente, le sue colline e i suoi nascondigli si richiude protettiva attorno a essi, soprattutto nei momenti più drammatici. Tuttavia la popolazione rimprovera spesso, ancora oggi, ai partigiani di averla esposta ai rischi delle rappresaglie senza aver saputo o potuta difenderla da esse e ciò provoca e alimenta anche il permanere di memorie divise".

Il volume, prodotto dall'Israt come il documentario "Resistere in collina", è in vendita a 20 euro ed è stato pubblicato con il contributo di Anpi, Casa della Memoria, Fondazione CRT.

Fonte: comunicato stampa